Se ti è venuto in mente di investire in monete d’Oro ma non hai idea di come iniziare, sei venuto nel posto giusto per avere informazioni e una guida chiara su come fare i primi passi nel mondo dell’investimento in monete d’Oro.

Una delle prime domande che vengono poste da chi si sta avvicinando per la prima volta alla numismatica è questa: ”Ma è legale collezionare o commercializzare una moneta antica in Italia?”

La risposta è più complessa di quel che sembra! Vediamolo nel dettaglio.
Prima di tutto occorre fare alcune distinzioni fra le monete in Oro:
Esistono tantissime monete in circolazione e vengono emesse dalle Zecche di Stato di tutto il mondo con caratteristiche differenti tra loro come il peso, la caratura, il diametro, la zigrinatura sul bordo oltre alle diverse raffigurazioni riportate sul dritto e sul rovescio della stessa.

  1. Le monete in Oro si dividono in due principali categorie:
    Le monete di borsa, anche chiamate monete Bullion o monete da investimento, alle quali il loro valore è legato al contenuto di Oro nella singola moneta e dalla richiesta di mercato.
  2. Monete numismatiche alle quali il loro valore è generalmente superiore del 80% del valore dell’Oro contenuto, e viene tenuto conto anche delle caratteristiche fisiche della moneta quali rarità (cioè la tiratura per singolo anno di conio) e la conservazione della moneta e generalmente classificate con degli standard, sia come rarità [CC = comunissima, C = comune, NC = non comune, R = rara, R2 = molto rara, R3 = rarissima, R4 = estremamente rara, R5 = pochi esemplari, U = unica] sia come conservazione [B o VG = la moneta è quasi completamente usurata, MB o FG = l’usura è ben visibile, BB o VF = ci sono leggere tracce d’usura, SPL o EF = la moneta è praticamente senza tracce d’usura e FDC o UNC = la moneta è in condizioni perfette non essendo mai circolata].

Investire in Monete d’Oro: antiche o moneta sovrana fresca di conio?
Collezionare Monete Antiche, francobolli Rari e Madonnine Devozionali è una prassi Legale conosciuta dal Codice Civile dei Beni Culturali. In particolare del Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004 detto Codice dei Beni Culturali.
Tale Decreto stabilisce che le monete possono diventare “Oggetto da Collezione Privata” ad eccezione di rari casi in cui sono classificate come “Beni Culturali” e quindi soggette alla tutela della legge.
Definiamo cosa si intenda per “Bene Culturale” secondo la legge italiana (D.LGS 22 gennaio 2004 n°42): tutto ciò che abbia più di 50 anni è ritenuto un Bene di Interesse Culturale .
Inoltre per la stessa Legge tutto ciò che ha più di 100 anni è ritenuto un Bene Archeologico.
Una moneta ritrovata potrebbe quindi appartenere a diverse categorie.

  • Bene Archeologico
  • Bene Culturale
  • Oggetto Raro
  • Di raro valore Artistico
  • Parte di un lotto più Ampio

Quali Monete Rare possono essere collezionate e quali no?
Bisogna fa una distinzione tra quelle monete che possono essere commercializzate e quelle la cui detenzione è illegale.
La differenza la fa la provenienza delle Monete stesse.
Nella Numismatica c’è un mercato di quelle monete rare che circolano legalmente accompagnate da adeguata documentazione. Ma per tornare alla domanda precedente “è legale collezionare e commercializzare una moneta antica in Italia?”

La risposta è SI basta che sia chiara la sua provenienza e che abbia tutta la documentazione necessaria.

Documenti necessari per le Monete Rare e le Monete Antiche

Oltre un buon archivio fotografico e una buona gestione della documentazione, un Collezionista numismatico o un Professionista, devono necessariamente essere in possesso della documentazione che attesti si l’autenticità, la provenienza e il legittimo possesso della moneta antica.
Sulla documentazione necessaria c’è differenza tra una collezione comprata o venduta dopo il 2006 o prima del 2004.

Vi rimando al podcast successivo dove proseguiremo con le monete rare acquista dal 2006 in poi o prima del 2004, proseguiremo parlarvi delle monete di conio come investimento a lungo termine.

#GoldCareOro #MoneteDOro #ChiediloAGoldCare

Leave a Reply