Ben tornati
oggi vorrei parlarvi della denuncia di successione in caso di presenza di una cassetta di sicurezza presso una Banca

A seguito del decesso di un soggetto, titolare di una cassetta di sicurezza o di un armadio blindato, locato presso un Istituto di Credito, dovrà essere disposto l’inventario e la valutazione del contenuto al fine di procedere alla dichiarazione di successione.

Secondo l’Articolo 48, sesto comma, secondo periodo D.Lgs 31 ottobre 1990 n. 346, le cassette di sicurezza, dopo la morte del concessionario, o uno dei concessionari, possono essere aperte solo alla presenza di un funzionario dell’Amministrazione finanziaria o di un Notaio che, avvalendosi della consulenza di un perito esperto, redige l’inventario del contenuto, previa comunicazione del concedente all’Ufficio del registro, nella cui circoscrizione deve essere redatto l’inventario, del giorno e dell’ora dell’apertura.

Per la stima dei beni, contenuti nella cassetta di sicurezza, il Notaio qualora non provveda personalmente, nominerà un perito estimatore che dovrà prestare giuramento secondo la formula dei consulenti tecnici:

Giuro di bene e fedelmente adempiere all’incarico affidatomi al solo scopo di far conoscere la verità e provvedere alla valorizzazione dei beni rinvenuti.

Ultimato l’inventario, i beni dovranno essere nuovamente posti in cassetta di sicurezza sino alla presentazione della relativa dichiarazione di successione. Successivamente la banca, dietro presentazione del modello 240 rilasciato dall’Ufficio del registro, acconsentirà all’apertura e alla eventuale chiusura della locazione.

GoldCare Italy mette a disposizione il servizio di custodia del tuo Oro presso il deposito Assicurato privato Fidelitas spa a Bergamo(no istituto di credito). Il caveau Fidelitas spa è un deposito di massima sicurezza sorvegliato e controllato h24 con spazi custoditi e protetti essendo un deposito privato, è fuori dal circuito bancario.

Per controllare e gestire il modo autonomo il tuo Oro lasciato in deposito avrai accesso al servizio-online attraverso un ‘area riservata con password ed ID personali.
L’oro in deposito presso Fidelitas spa è assicurato al 100% al valore di rimpiazzo con polizza di Lloyd’s di Milano.

Vi ricordo il nostro blog dove troverete informazioni e news legate al mondo dell’Oro nonché approfondimenti dei nostri esperti in metalli preziosi.

#GoldCareOro #ChiediloAGoldCare

Photo: Di Jonathunder – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5765999

Leave a Reply