In merito all’Oro da investimento e della sua proprietà di mantenere il proprio potere d’acquisto, rivalutandosi nel tempo, abbiamo già detto e scritto molto. Vale lo stesso per la sua capacità di tutelare e proteggere i propri risparmi e diversificare i propri capitali. Oggi vorrei sottolineare un aspetto ancora più importante: il suo effetto “rifugio”.

Non è più un fatto isolato di cronaca ma è diventata una vera e propria epidemia: il virus Coved-19, più comunemente detto Coronavirus, comincia a produrre i suoi effetti negativi anche in economia. All’apertura della settimana borsistica, il FTSE MIB di Milano ha cominciato molto male: -5,4% in un solo giorno. Vale a dire circa 32 miliardi di Euro andati in fumo. In una sola seduta si sono polverizzati i buoni guadagni registrati dall’inizio dell’anno. E a questo non c’è ancora un limite definito.

Ma, se avete notato, anche nella parola “coronavirus” c’è la parola “Oro”. Senza cadere nella ovvia trappola della banalità, in considerazione del fatto che il problema è davvero tremendamente serio e le sue ripercussioni dirette sulla società e indirette sul mondo economico saranno davvero epocali, come da tempo non eravamo più abituati ad assistere.

Ma “le crisi e le avversità spesso diventano occasione di crescita interiore” (cit. Isabel Allende) e quindi sfruttandole potremmo trovare soluzioni prima d’ora non immaginabili o addirittura mai perseguite per timore o per cattiva educazione al risparmio. Nel caso specifico, vedere delle opportunità in “Oro” di proprietà anche col cOROnavirus non deve essere considerata blasfemia economica.

Quando gli investimenti azionari sfumano, in un sol giorno, 32 miliardi di Euro, qualche domanda in più potremmo pur valutarla ammissibile, giusto? Il metallo prezioso risulta essere quel perfetto rifugio ove ricercare la serenità venuta meno e accantonare una parte della ricchezza senza perdere di valore ma, anzi, guadagnandoci pure.

Che lo si voglia considerare investimento a medio-lungo termine, come corretto che sia, o a breve termine, così come il trend attuale indica.

Alla fine con l’Oro risulti essere sempre un vincente. Comunque vada.

Puoi ascoltarci sul nostro nuovo canale Spreaker sulle principali piattaforme, ricordati di abbonarti!

#GoldCareOro #GoldDay #CoronaVirus

Lascia un commento