Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita on-line del sito web www.goldcareoro.it (di seguito il “Sito”).

Per una maggiore chiarezza e trasparenza nel servizio offerto dal nostro sito in questa sezione sono indicate le principali condizioni di vendita e le informazioni generali.

Tutti i rapporti contrattuali tra goldcareoro.it e l’Acquirente sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta d’ordine e conferma di ordine d’acquisto dei prodotti.

1. Accettazione delle Condizioni di Vendita

1.1. L’Acquirente con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta e si obbliga a osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con goldcareoro.it. L’Acquirente prende atto che goldcareoro.it non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto.

1.2. Goldcareoro.it si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Goldcareoro.it invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d’acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto inforGOco.

1.3. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si rinvia alle disposizioni di cui al D. Lgs. 22 maggio 1999, n. 185 e successive modificazioni, al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) e successive modificazioni e al D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni e alla disciplina del Codice Civile italiano.

2. Contatti

2.1. GoldCare Italy S.r.l., con sede legale in Via Tintoretto, 5, 20145 – MILANO, P.IVA IT10012880968, iscritta all’elenco degli Operatori Professionali in Oro della Banca d’Italia con il nr. 5008149 (di seguito “GOLDCARE”).

2.2. Qualunque richiesta di informazione o di chiarimenti può essere avanzata direttamente a GOLDCARE scrivendo una e-mail a ecommerce@goldcare.it e/o telefonicamente al numero di cellulare 379-1774894

3. Politica commerciale

3.1. GOLDCARE propone la vendita di lingotti d’oro da investimento di purezza pari a 999,99/1000 24 carati LBMA Good Delivery di varie misure e pesi, assortiti come specificato nel Modulo d’ordine, monete d’oro da investimento di varie misure e pesi e piani di acquisto oro (di seguito i “Prodotti”).

3.2. La vendita dei Prodotti non è un’offerta al pubblico di prodotti finanziari bensì una vendita d’oro fisico da investimento sottoscritta dall’Acquirente. GOLDCARE esercita, infatti, attività di commercio d’oro e di metalli preziosi per conto proprio e di terzi.

3.3. I Prodotti provengono da accreditate raffinerie internazionali che aderiscono al circuito LBMA Good Delivery e sono garantiti dalla raffineria mediante l’apposizione su ogni singolo lingotto o placchetta d’oro del marchio distintivo del produttore o di GOLDCARE, del titolo di purezza e del peso del metallo e del certificato di garanzia.

3.4. La vendita dei Prodotti si rivolge ad acquirenti, anche “consumatori”, con età maggiore di anni 18 (diciotto) (di seguito “Acquirente”). Per “Consumatore” si intende qualunque persona fisica che operi sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.

4. Contratto di vendita

4.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente la vendita dei Prodotti GOLDCARE attraverso il Sito.

4.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da GOLDCARE, a cui si faccia riferimento sul Sito tramite collegamenti ipertestuali o banner. GOLDCARE, pertanto, non è responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Acquirente e soggetti terzi diversi da GOLDCARE.

4.3. Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti offerti in vendita da GOLDCARE è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Approvare il relativo check-box costituisce proposta contrattuale e implica l’integrale conoscenza e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

4.4. GOLDCARE si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare, anche parzialmente, l’Ordine di Acquisto. Tale rifiuto non fa maturare alcun diritto, indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia natura e per qualsivoglia titolo nei confronti di GOLDCARE.

5. Modalità di acquisto dei Prodotti

5.1. L’acquisto dei Prodotti avverrà dall’accredito sul conto corrente di GoldCare Italy S.r.l. attivo presso UNICREDIT n. IT 03U0200809423000104892583 degli importi versati dall’Acquirente. A ogni acquisto l’Acquirente riceverà fattura dell’operazione effettuata e la stessa sarà visibile nell’apposita area riservata del cliente.

5.2. L’Acquirente potrà procedere all’acquisto di uno o più Prodotti presenti sul Sito, così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli e inserendoli nel “carrello” degli acquisti. Al termine della selezione dei Prodotti desiderati, nella sezione “il tuo carrello”, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione di tutti i dati inseriti e di cui l’Acquirente è tenuto a verificare la correttezza (l’“Ordine di Acquisto”).

5.3. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei medesimi, l’Acquirente sarà invitato a (i) registrarsi gratuitamente sul Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.

5.4. Una volta ricevuto la Proposta di Ordine di Acquisto e verificatane l’esattezza formale, GOLDCARE invierà una conferma dell’Ordine d’Acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già presenti nel modulo d’ordine e l’elenco dei documenti in cartaceo – carta d’identità e codice fiscale – da inviare in copia a GOLDCARE a cura dell’Acquirente.

5.5. Una volta ricevuta la documentazione richiesta, GOLDCARE verificherà i dati dell’Acquirente secondo la vigente normativa antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2017) necessaria per poter procedere all’accettazione o meno della proposta e invierà la conferma dell’ordine (di seguito la “Conferma d’Ordine”). Inviata la Conferma d’Ordine, il contratto tra l’Acquirente e GOLDCARE si considererà concluso ai sensi dell’articolo 1326 c.c. e GOLDCARE prenderà in carico l’Ordine d’Acquisto.

5.6. Affinché GOLDCARE possa provvedere alla spedizione dei Prodotti, è necessario che l’Acquirente versi l’ammontare per l’acquisto dei Prodotti (di seguito il “Prezzo”) nelle modalità indicate all’art. 7 che segue (“Pagamenti”). Con l’invio della Conferma d’Ordine, sarà assegnato un numero di ordine che dovrà essere utilizzato per qualsiasi ulteriore comunicazione con GOLDCARE in relazione all’Ordine di Acquisto (di seguito “Numero d’Ordine”).

6. Prezzi

6.1. Tutti i Prezzi di vendita dei Prodotti presenti nel Sito accanto a ogni singolo Prodotto sono espressi in valuta Euro e sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario.

6.2. I Prezzi non comprendono le spese di spedizione e i costi dell’assicurazione, che sono conteggiate nel “Totale Carrello” e che l’Acquirente si impegna a versare a GOLDCARE, in aggiunta al Prezzo indicato sul Sito.

6.3. Nel caso in cui l’Acquirente scelga di custodire i Prodotti acquistati in un Caveau di Sicurezza messo a disposizione da GOLDCARE, al prezzo verrà aggiunto il costo annuale del servizio richiesto.

7. Prodotti

7.1. È possibile acquistare solamente i Prodotti indicati nel catalogo online che siano indicati come disponibili sul Sito.

7.2. Per i Prodotti che sul Sito sono espressamente indicati come “Prodotto al momento non disponibile” verrà mandata una mail con la nuova eventuale disponibilità del prodotto sul sito.

7.3. Qualora i Prodotti non fossero disponibili nelle quantità desiderate, l’Acquirente potrà contattare GOLDCARE telefonando al numero di cellulare 379-1774894 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: ecommerce@goldcare.it. In questo modo l’Acquirente potrà ricevere tutte le informazioni necessarie sui Prodotti e sul tempo previsto per l’approvvigionamento degli stessi.

8. Monete d’Oro di Borsa

8.1. L’Acquirente potrà scegliere tra i modelli esposti nel Sito, facendo riferimento alle caratteristiche tecniche di ogni singolo modello, alla sua disponibilità e al prezzo esposto.

8.2. Nel caso in cui la merce non fosse immediatamente disponibile si farà riferimento a quanto enunciato al punto 7.3.

9. Lingotti d’Oro

9.2. L’Acquirente potrà scegliere tra i modelli esposti nel Sito nelle diverse coniature, facendo riferimento alle caratteristiche tecniche di ogni singolo modello, alla sua disponibilità e al prezzo esposto.

9.3. Nel caso in cui la merce non fosse immediatamente disponibile si farà riferimento a quanto enunciato al punto 7.3.

10. Piani Acquisto Oro

10.1. L’Acquirente potrà scegliere un Servizio Garantito di Acquisto Rateale Oro con due obiettivi:

a) Piano GCA-100, per un obiettivo finale pari a 1 Lingotto da 100g, con libere rate minime di acquisto di 100 euro (cento/00) o superiori.

b) Piano GCA-250, per un obiettivo finale pari a 1 Lingotto da 250g, con libere rate minime di acquisto di 250 euro (duecentocinquanta/00) o superiori.

10.2. Il limite massimo di durata del Piano è di 5 (cinque) anni o fino al raggiungimento dell’obiettivo (Lingotto).

10.3. L’Acquirente potrà scegliere la custodia dei prodotti in caveau di massima sicurezza presso Fidelitas Spa (Bergamo) senza costi e con un’assicurazione al valore di rimpiazzo Lloyd’s Milano per un costo di 30€ / anno (compreso IVA) quale valore trattenuto in grammi d’Oro all’inizio di ogni anno finché l’oro verrà costudito nel caveau.

10.4. Accedendo all’Area Riservata del Sito attraverso il login con password l’Acquirente potrà accedere al proprio Conto Deposito e usufruire di tutti i servizi previsti:

  1. controllo e verifica degli acquisti, situazione del Conto Deposito

  2. visione del proprio accumulo

  3. disposizione di vendita e altro.

10.4. L’Acquirente potrà ritirare o farsi spedire il proprio Lingotto al conseguimento del suo obiettivo e non prima. Qualora l’Acquirente volesse farne richiesta prima del termine massimo dei 5 anni o prima del raggiungimento del proprio obiettivo, potrà esclusivamente vendere i grammi di oro presenti in deposito presso GOLDCARE che verserà a mezzo bonifico il valore entro 48 – 72 ore alle coordinate bancarie indicate dall’Acquirente.

10.5. Al raggiungimento del proprio obiettivo di risparmio l’Acquirente potrà attivare un nuovo piano di acquisto rateale oro procedendo con un nuovo contratto.

11. Pagamenti

11.1. I pagamenti potranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario sul conto corrente di GoldCare Italy S.r.l. attivo presso UNICREDIT n. IT 03U0200809423000104892583 degli importi versati dall’Acquirente.

11.2.Successivamente al pagamento del Prezzo, GOLDCARE informerà l’Acquirente della ricezione del pagamento attraverso una comunicazione e-mail, con la quale verrà informato anche dei tempi di consegna del Prodotto.

12. Responsabilità fiscale

Il Cliente è responsabile per il pagamento di tasse e imposte fiscali relative all’acquisto dei Prodotti.

13. Trasporto e Consegna

13.1. GOLDCARE provvederà a far consegnare, mediante spedizione assicurata, all’indirizzo specificato al momento dell’Ordine di Acquisto, esclusivamente in Italia i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità di seguito indicate.

13.2. I Prodotti ordinati saranno consegnati entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del Prezzo sul conto corrente di GOLDCARE in imballaggi idonei a garantirne l’integrità nel trasporto. La spedizione è effettuata tramite corriere (di seguito il “Vettore”) con consegna all’indirizzo indicato direttamente nell’ordine e in via esclusiva all’intestatario dell’ordine.

13.3. Per l’esecuzione della consegna dei Prodotti l’Acquirente dovrà fornire tutte le informazioni necessarie, comprensive di indirizzo di spedizione e numero di telefono. La consegna avverrà unicamente a mani del destinatario indicato sulla lettera di vettura. Il Vettore si riserva la possibilità di richiedere al destinatario della spedizione idoneo documento di riconoscimento.

13.4. Al momento della ricezione del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a controllare:
(i) che la quantità e la qualità dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.

Una volta firmato il documento di trasporto del Vettore, non sarà possibile opporre a GOLDCARE alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.

13.5. Qualora il Vettore non possa provvedere alla consegna dei Prodotti per assenza fisica del destinatario, il Vettore medesimo potrà ricontattare telefonicamente il destinatario nei giorni successivi, così da portare a termine la consegna del Prodotto. Pertanto, in caso di mancata consegna del Prodotto, potrebbe seguire ulteriore tentativo di contatto da parte del Vettore; non ci saranno costi aggiuntivi in caso di giacenze, come non ci saranno costi aggiuntivi in capo all’utente sino al secondo tentativo di consegna.

13.6. Qualora il pacco consegnato dal Vettore risulti visibilmente danneggiato e rotto, l’Acquirente dovrà respingere la spedizione al mittente. In questo caso GOLDCARE si occuperà del recupero della spedizione e di provvedere ad un nuovo invio. Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, si prega di respingere il solo pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. GOLDCARE provvederà al recupero del pacco danneggiato e alla sostituzione dello stesso. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, verrà contattato per eseguirne l’eventuale sostituzione con un altro prodotto o per l’accredito del valore residuo.

14. Deposito del metallo presso Caveau di Sicurezza

14.1. A discrezione dell’Acquirente l’oro acquistato potrà essere custodito in un Caveau di Sicurezza messo a disposizione da GOLDCARE. Il costo per la custodia presso il Caveau di Sicurezza è indicato e accettato dall’Acquirente nella proposta d’acquisto.

14.2. La custodia presso il Caveau di Sicurezza messo a disposizione da GOLDCARE darà diritto all’Acquirente di ricevere i dati necessari per accedere a un suo “conto deposito on-line”. L’accesso al conto deposito on-line consentirà di poter gestire in modo autonomo e in qualsiasi momento il proprio deposito in oro.

15. Esclusione del diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali vigenti e con particolare riferimento all’art 67 duodecies, comma 5, lett. A), D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il Contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti il cui prezzo è collegato all’andamento delle quotazioni delle borse internazionali e di conseguenza non è consentito all’Acquirente di recedere dal Contratto una volta concluso.

16.Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

16.1. GOLDCARE ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo.

16.2. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dal Cliente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte del Cliente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per GOLDCARE di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

17. Responsabilità del Venditore
17.1. GOLDCARE non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al Contratto.

17.2. GOLDCARE non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

18. Obblighi dellAcquirente

18.1. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto “online”, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato prima dell’acquisto, nonché delle specifiche del Prodotto.

18.2. È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.

18.3. GOLDCARE si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza GOLDCARE ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. L’Acquirente autorizza altresì GOLDCARE a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

19. Privacy

Tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito.

20. Informazioni contenute nel Sito

Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo Sito è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare a una scelta corretta negli acquisti dei Prodotti.

21. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono concluse in Italia e regolate dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

22. Reclami

Dedichiamo ai nostri Clienti la nostra massima attenzione.
Qualora non foste soddisfatti degli standard qualitativi elevati che ci siamo prefissati, desideriamo che ce lo comunichiate. Il feedback da voi fornito ci offre l’opportunità di continuare a migliorare i nostri prodotti e servizi.
Al fine di risolvere il reclamo nel modo più veloce possibile, vi preghiamo di allegare il dettaglio di tutti i recapiti e qualsiasi altra informazione ritenuta rilevante nell’ambito del reclamo stesso.

Potete scriverci direttamente al seguente indirizzo: direzione@goldcare.it

 Vi chiediamo di indicare:
– nome e cognome, numero/i di telefono comprensivi di prefisso
– numero di ordine (in caso di riferimento ad un ordine)
– una descrizione chiara del reclamo
– dettagli in merito a cosa si desidera venga fatto per risolvere la questione

23. Aggiornamenti e modifiche

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere periodicamente modificate da GOLDCARE in base allo sviluppo della propria politica commerciale, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni contratto concluso si considera perfezionato in base alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine e pubblicate sul Sito. Ogni aggiornamento e modifica verranno regolarmente pubblicati sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione sullo stesso.

Ultimo aggiornamento: _________________